Thumb
PEDIBUS

È facile e funziona come uno scuolabus, ma a piedi.

Uno stile di vita sano, ecologico e economico. Il Pedibus è un servizio collaborativo pensato per l’accompagnamento dei bambini sul percorso casa – scuola, sotto la sorveglianza di adulti e insegnanti. Esistono migliaia di esperienze in Italia e in Europa, iniziamo anche a Brindisi. È una pratica che porta benessere e cambia la vita!

Il Pedibus riduce la pressione che grava sui singoli genitori attraverso una presa in carico collettiva. Adulti e bambini socializzano, per una migliore conoscenza.

Accompagnare gli studenti nel tragitto da casa a scuola e viceversa, senza inquinamento e con la sola energia del nostro corpo. Il Pedibus è davvero una sperimentazione che mette il buon umore e cambia la vita. Il percorso della linea a piedi, le sue fermate e gli orari sono programmati dalle famiglie. Ogni genitore che aderisce al servizio, diventa anche conducente e accompagnatore per almeno una volta alla settimana. Gli scolari raggiungono la fermata più vicina e con i loro compagni camminano sino alla scuola, sotto la supervisione continua di un adulto. Al ritorno, il Pedibus riaccompagna i bambini alla fermata in prossimità del domicilio, dove ad attenderli c’è un genitore o familiare convivente.
Il Pedibus rispetta un orario, segue un itinerario con fermate e ha dei conducenti. Come un vero scuolabus, ma questo è a piedi. Una linea di pedibus collega le piazze del quartiere alla scuola, effettuando fermate intermedie. Una colonna di bambini, accompagnati da genitori volontari, segue il percorso a piedi.
L’itinerario è costruito dai genitori che in maniera alternata, secondo le disponibilità, conducono il Pedibus. Ogni fermata è segnalata sulla mappa digitale, per permettere di sapere ai bambini e alle famiglie di raggiungere con precisione i punti di incontro. Anche l’orario è scelto dai genitori, a seconda delle singole esigenze e dell’orario di entrata a scuola.
Non solo genitori. Anche nonni, babysitter, vicini delegati possono assumere l’impegno civico di accompagnare gli studenti del quartiere al loro istituto, previo accordo e comunicazione ai genitori.

Vuoi aggiungere il tuo percorso? O avere più informazioni sul pedibus? Contattaci!